Altre attività

Sci alpinismo

Sci Alpinismo al Passo del TonaleLo sci alpinismo, o scialpinismo, è una disciplina sciistica/alpinistica che permette di muoversi in montagna durante i periodi di innevamento, sia in risalita che in discesa. Per praticare lo scialpinismo sono necessari gli sci da scialpinismo, simili a quelli per lo sci alpino ma più leggeri e con attacchi che permettono di liberare il tallone durante la salita e di bloccarlo poi per sciare in discesa, pelli di foca, applicate alla soletta dello sci in salita e riposte nello zaino in discesa, ed altri strumenti come scarponi, bastoncini, ramponi, piccozza e più in generale qualsiasi attrezzatura da alpinismo necessaria a superare eventuali difficoltà alpinistiche lungo il percorso. Data la natura di questa attività, chi pratica lo sci alpinismo è particolarmente esposto al rischio di travolgimento da valanga, per cui sono necessari idonei dispositivi di sicurezza e soprattutto una notevole esperienza.

Nell’incantevole paesaggio offerto dal gruppo Adamello-Presanella avrete a disposizione una vasta gamma di itinerari per ogni gusto e difficoltà in neve alta e polverosa. Per gli sci alpinisti che vogliono provare uno degli itinerari più affascinanti, quello del Pisgana, è nato lo Skipass Sci alpinisti che permette la risalita sugli impianti necessari per poterlo affrontare.

Due sono gli appuntamenti per gli appassionati di questa disciplina:

  • il Lunarally, la prima gara di sci alpinismo in notturna, atteso ogni anno da centinaia di sci alpinisti che vogliono rivivere la magia degli sci sulla neve sotto il cielo stellato;
  • Adamello Ski Raid, l’appuntamento biennale che vede i migliori atleti misurarsi su un percorso estremo che abbraccia da est a ovest il gruppo dell’Adamello per un totale di 42 km e 3.400 m di dislivello, una vera maratona della montagna.

Sleddog

Sleddog al Passo del TonaleCimentarsi con lo sleddog e diventare “musher”, conduttori di slitte, per un giorno è possibile alla Scuola Italiana Sleddog Progres che offre la possibilità di effettuare uscite con le slitte trainate dai cani siberiani.

L’emozione di scivolare leggeri su una slitta, la sensazione di svolgere un’attività ecologica, il rapporto con questi splendidi animali sono tutti elementi che fanno dello sleddog un’esperienza indimenticabile, a cui possono partecipare anche i bambini da dieci anni in su. Questo sport che può insegnare loro molte cose sugli animali, sulla natura, sul rapporto dell’uomo con il mondo selvaggio.

Letteralmente sleddog significa slitta trainata da una muta di cani e prima dell’avvento della motoslitta costituiva nei paesi nordici l’unico modo per percorrere notevoli distanze su terre gelate. Colui che conduce la slitta si chiama musher ed il team che la traina è composto da un minimo di otto ad un massimo di venti cani, ognuno con il proprio specifico ruolo.

D’estate la Scuola Italiana Sleddog Progres propone l’Husky-trekking, ovvero passeggiate a piedi in compagnia di cani husky che dopo un inverno d’allenamento sono pronti ad accompagnare adulti e bambini in nuove avventure tra l’Alta Valle Camonica e l’Alta Val di Sole.

Fantaski

Fantaski Passo del TonaleIl Fantaski è un parco giochi sulla neve al Passo del Tonale dedicato ai bambini di tutte le età, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00. L’area sci comprende 1 tapis-roulant per facilitare la risalita dei bambini sulle 2 piste da sci presenti. L’area gioco invece offre giochi gonfiabili, pista per slittini e baby-snowtubing, giostrina e giochi vari sulla neve.

Inoltre il Fantaski fornisce due importanti servizi per la famiglia, il Miniclub con un programma di attività divertenti in compagnia dello staff di animatori, per bambini dai 5 anni in su, ed un Servizio di Baby Sitting, rivolto ai più piccoli.  Entrambi i servizi consentono di lasciare i bambini in mani sicure per potersi godere una bella sciata in assoluta libertà.

Pattinaggio sul ghiaccio

Trovare l’equilibrio, ballare, cadere, rialzarsi, volare sul filo del ghiaccio: questo è pattinare!  Al Passo del Tonale, presso il Bar Chalet Savoia, è presente una pista naturale per la pratica del pattinaggio su ghiaccio, con la possibilità di noleggio dei pattini. Il divertimento per grandi è piccini è assicurato.

Kart sul ghiaccio

Kart sul ghiaccio al Passo del TonaleAl Passo del Tonale, presso l’Hotel Miramonti, è disponibile una pista per kart sul ghiaccio. La pista è lunga 750 metri, con una porzione di 350 metri utilizzabile anche la sera grazie all’impianto di illuminazione. Il tracciato può essere diviso in due piste indipendenti. Nella tensostruttura riscaldata per accoglienza e zona paddock è possibile organizzare ideale per eventi e celebrazioni.

La pista è aperta tutti i giorni dalle 14 alle 19, il Mercoledì anche in notturna dalle 20 alle 22. C’è inoltre la possibilità di prenotare la pista anche fuori dagli orari, sia la mattina che la sera.

Motoslitte

Assaporate la bellezza del paesaggio innevato, su pendii o in mezzo ai boschi, e provate l’ebbrezza della velocità con una escursione in motoslitta. La Tonale Motors offre emozionanti escursioni in motoslitte Polaris a due posti nel comprensorio del Tonale accompagnati da guide esperte, con possibilità di cena in rifugio.

I commenti sono chiusi