Bressanone

Bressanone è raggiungibile dal Passo del Tonale in circa 2 ore di auto. Per molti secoli, Bressanone è stata una delle città più importanti della montagna del centro d’Europa e, per oltre un millennio, la casa dei vescovi della Regione. Il piccolo comune detiene una posizione dominante sulla rotta strategica verso sud, in Italia dal Tirolo austriaco, attraverso il famoso Passo del Brennero.

Piazza_Duomo_BressanoneIl duomo di Bressanone

Il centro della città di Bressanone si concentra nella alberata Piazza Duomo, lunga e rettangolare, con una caffetteria da un lato e il Duomo dall’altro. Il Duomo di Santa Maria Assunta e San Cassiano di Bressanone del X secolo, fu ricostruito nel XIII e di nuovo nel decennio tra il 1745 e il 1754. Il rinnovamento Barocco dell’esterno, fiancheggiato da due campanili, ha mascherato gran parte della sua architettura originale in stile romanico.


Il Palazzo dei Principi Vescovi

Nella vicina Piazza Vescovile si ammira il Palazzo dei Principi Vescovi, il cui potere sulla regione è testimoniato dal fossato circostante e dalle fortificazioni. Oggi ospita il Museo Diocesano, dove più di 70 sale espositive mettono in mostra statue di legno, dipinti rinascimentali di artisti locali, e ciò che è considerato il tesoro del museo: un’ampia ed incantevole collezione di antichi presepi.


Chiostro_AnticoAntico Chiostro

Non lontano dalla Cattedrale di Bressanone, troviamo l’Antico Chiostro: un’antica struttura in stile romanico risalente al XIV secolo, da molti conosciuta come la Bibbia dei Poveri. La visita è infatti da concentrarsi nei dipinti raffiguranti scene delle Sacre Scritture. Si ammirino anche gli antichi affreschi della cappella interna.


Museo_della_farmaciaMuseo della Farmacia

Da non perdere è anche il Museo della Farmacia (Pharmaziemuseum Bressanone), che si trova in una casa di quasi 500 anni e che espone l’evoluzione della farmacia cittadina. Dal 1787 la farmacia è gestita dalla famiglia Peer, ed è sempre stata nella stessa posizione.


Abbazia_NovacellaAbbazia di Novacella

Non lontano da Bressanone è possibile visitare l’abbazia agostiniana di Novacella, una delle più prestigiose abbazie del nord Italia e dell’Arco Alpino. Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata.

I commenti sono chiusi