Passo Tonale d’estate

Anche durante la stagione estiva le montagne del Passo del Tonale offrono spettacolari bellezze naturali e una vasta gamma di attività sportive e non.

Mountain bike e DownhillSicuramente il trekking è l’attività estiva più praticata al Passo del Tonale, con un gran numero di itinerari a cavallo tra il Parco dello Stelvio e il Parco Adamello Brenta, alla scoperta dei panorami mozzafiato e dei resti delle fortificazioni della Grande Guerra. Nella pagina dedicata vi proponiamo alcuni dei percorsi più interessanti.

È possibile scoprire gli altri sport estivi che è possibile praticare in zona visitando questa pagina. Si spazia dalle emozionanti ferrate a percorsi nella natura in mountain bike, fino ad adrenaliniche discese downhill. Sempre più diffuso è il nordic walking, per cui sono stati predisposti numerosi percorsi dedicati,  e non manca poi la possibilità di escursioni a cavallo, o di divertenti percorsi di tarzaning o parchi avventura.  Per i più temerari è possibile praticare anche l’alpinismo o l’arrampicata.

Molto divertenti sono le attività organizzate sul Fiume Noce. Oltre al rafting, canoa e kayak, che è possibile praticare sugli stessi percorsi utilizzati per le gare internazionali, c’è l’hydrospeed, che si svolge sugli stessi percorsi ma nuotando con una tavoletta senza l’ausilio dei gommoni. Molto emozionante è poi il canyoning o torrentismo, che consiste nella discesa di canyon superando cascate, scivoli naturali, salti e vari ostacoli in ambienti magnifici e incontaminati.

L’estate al Passo del Tonale non finisce qui: non mancano attività come escursioni sui quad, parapendio, golf, tiro con l’arco o voli in elicottero. Scopri tutto il resto a questa pagina.

Abbazia_NovacellaIn ogni caso il Passo del Tonale non è solo sport: nei dintorni sono presenti un gran numero di monumenti artistici, culturali e naturalistici per l’estate e per tutte le stagioni. Nelle immediate vicinanze sono visitabili resti e musei sulla Grande Guerra. Numerose città d’arte di notevole bellezza sono raggiungibili in poco tempo dal Passo del Tonale, fra le più importanti nelle vicinanze segnaliamo Trento, Bolzano, Bressanone e Merano. Famosi in tutto il mondo sono poi i castelli del Trentino e fra i tanti segnaliamo quelli più vicini al Passo del Tonale, ossia Castel Valer, Castel Malgolo, l’Eremo di San Romedio, Castello del Buonconsiglio e Castel Thun. Per approfondire la cultura e le tradizioni della regione non c’è niente di meglio che visitare l’Antica segheria veneziana Taialacqua, il Museo del Molino Ruatti, la Fucina Marinelli o il Museo delle Tradizioni Casearie. Per finire come non citare le meraviglie naturali come il Parco dello Stelvio, il Parco Naturale Adamello-Brenta o l’Orrido di Fondo. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata alle cose da vedere dintorni del Passo del Tonale.

I commenti sono chiusi