Ciaspolate al Passo del Tonale

Segnaletica ciaspoleLe racchette da neve costituiscono lo strumento più semplice e leggero per muoversi sulla neve profonda e per questo motivo sono utilizzate dalle popolazioni delle aree montane, sin da tempi remoti. Le ciaspolate, ossia le escursioni con le racchette da neve (o ciaspole), sono una splendida e semplice attività che apre alla fantastica esplorazione della montagna innevata. Muoversi con le racchette da neve non richiede l’acquisizione di difficili tecniche, né particolari doti fisiche. Si indossano direttamente e con facilità sulle scarpe e permettono di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare.

Nella zona esistono un gran numero di itinerari preparati appositamente per le ciaspolate. Sono battuti, segnalati da frecce direzionali e da tabelle con il logo delle ciaspole (vedi immagine) e sono percorribili in entrambe le direzioni, salita o discesa. Tutti dispongono inoltre di QRCode, presente sulla tabella di inizio percorso, e possono essere scaricati e visionati su dispositivi mobili. Per maggiori informazioni sui percorsi è possibile visitare la pagina dedicata sul sito valdisole.net.

Per chi preferisce affidarsi ad accompagnatori esperti la Scuola Sci Ponte Tonale organizza delle interessanti escursioni guidate.

 

I commenti sono chiusi