Merano

Merano è raggiungibile dal Passo del Tonale in circa 2 ore di auto. Merano è una città con molte attrattive: edifici storici, passeggiate, terme dal design accattivante…

KurhausKurhaus

A Merano sono presenti molti edifici in stile liberty del primo Novecento, e fra questi spicca il Kurhaus, costruito sulle ceneri dell’antico Pavillon del 1874, dove si svolgevano le serate danzanti dell’aristocrazia asburgica. I lavori iniziarono nel 1912 su progetto dell’architetto Ohmann che lo realizzò in un elegante stile liberty. All’esterno il colore dominante è il bianco, impreziosito da una vetrata con quattro colonne poste a semicerchio.


Terme di Merano

Terme_MeranoLe terme di Merano sono famose in tutta Europa da oltre 200 anni e furono frequentate dalla corte degli Asburgo e dalla stessa Principessa Sissi. Le acque della sorgente sono ricche di principi al radon, dall’effetto calmante, analgesico sul sistema periferico e ipotensivo. L’acqua è inoltre benefica per coloro che soffrono di patologie respiratorie, essendo in grado di rafforzare le difese di bronchi e polmoni. La superficie totale delle terme di Merano è di oltre 7600 m², suddivisa in piscine al coperto (14) ed esterne (12), saune e centri fitness. Piscine interne ed esterne garantiscono il massimo relax e sullo sfondo il bellissimo panorama alpino è visibile dall’interno della struttura grazie alle grandi vetrate. La nuova struttura è stata inaugurata nel 2005, portando le terme di Merano a diventare una delle maggiori avanguardie del turismo termale in Italia.


Castello Trauttmansdorff

Castello_TrauttmansdorfL’attuale castello Trauttmansdorff ha origine da un altro castello già esistente nel XIV secolo e si presenta dipinto di bianco in un’architettura prevalentemente neogotica. I Giardini del castello si estendono su un terreno di 12 ettari e comprendono 80 settori botanici, 11 padiglioni architettonici e diversi sentieri tematici e sono stati eletti il parco-giardino più bello d’Italia nel 2005. Il castello è noto anche per aver ospitato la principessa Sissi durante il suo soggiorno di benessere a Merano.


Duomo di Merano

Duomo_MeranoIl Duomo di Merano, venne costruito nel 1310 ed ha un altissimo campanile di 80 metri. L’interno è spettacolare, da non perdere in particolare gli affreschi custoditi all’interno del campanile. All’esterno della chiesa sono posizionate antiche pietre tombali, testimonianza dell’antico cimitero della città qui presente fino al 1848.

I commenti sono chiusi