Sul torrente al Passo del Tonale

Rafting

RaftingUn’emozionante discesa fluviale sul fiume Noce, a bordo di speciali gommoni. Il rafting consiste nel solcare l’acqua a bordo di speciali gommoni detti raft. Una guida esperta dà le indicazioni all’equipaggio che è parte attiva nella discesa. Il rafting è lo sport ideale per gli amanti della natura, alla ricerca di emozioni forti e di paesaggi spettacolari. Più volte scenario di importanti gare come i Campionati Europei di Rafting o i Mondiali di Kayak, è tra i dieci fiumi più belli del Mondo per fare rafting nella classifica stilata dal National Geographic nel 2013. Disponibili vari percorsi per principianti ed esperti.


Hydrospeed

HydrospeedSempre sul fiume Noce è possibile praticare l’hydrospeed, uno sport nato in Francia verso la fine degli anni cinquanta come nuoto in acqua viva seguendo la corrente. L’omonimo galleggiante (simile a un piccolo bob) ha la duplice funzione di proteggere dagli urti contro le rocce e offrire un punto d’appoggio. Dopo una breve lezione teorica ed una prima discesa guidata su un tratto semplice, affiancati da un esperto istruttore, per chi vuole è possibile discendere i tratti più entusiasmanti del Noce.


Canyoning (Torrentismo)

CanyoningIl torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di strette gole percorse da piccoli corsi d’acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso si percorre il torrente a piedi, senza l’ausilio di gommone o canoa. I partecipanti, accompagnati da esperte guide, si troveranno a superare cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati e laghetti utilizzando le tecniche dell’alpinismo e, dove possibile, percorrere a nuoto brevi tratti, tuffandosi in pozze profonde o lasciandosi trasportare dall’acqua. Il torrentismo non è necessariamente uno sport estremo: come per altri sport esistono percorsi di varia difficoltà, dai più semplici canyon d’iniziazione ai percorsi estremi invernali.

 


Canoa e kayak

Kayak_Fiume_NoceSono le attività più tecniche: facili da apprendere in acque calme ma sicuramente le più impegnative ed eccitanti nei percorsi estremi. Oltre ai corsi in collaborazione con la Scuola di Canoa della Val di Sole, tra le più prestigiose Scuole Italiane di Canoa Fluviale d’Italia, si organizzano anche discese in tandem, sotto la guida di un esperto istruttore. Per i meno temerari sono previste anche uscite guidate in canoa nelle suggestive gole del rio Novella nel Lago di Santa Giustina, con acque calme.


A chi rivolgersi

Eurorafting (15 minuti dal Passo del Tonale)
www.eurorafting.com
Via di Sotto Pila 6 – 38026 Cusiano di Ossana
Cel: +39 335 7596323
[email protected]

Extreme Waves (25 minuti dal Passo del Tonale)
www.extremewaves.it
Via del Comun 1 – 38020 Commezzadura
Tel.: +39 0463 970808
Cel.: +39 335 7080539
[email protected]

Rafting Center Val di Sole (30 minuti dal Passo del Tonale)
www.raftingcenter.it
Via Gole 105 – 38025 Dimaro
Tel.: +39 0463 973278
Cel.: +39 340 2175873
[email protected]

X Rafting (40 minuti dal Passo del Tonale)
www.raftingvaldisole.it
Loc. Contre – 38022 Caldes
Tel.: +39 0463 902990
[email protected]

I commenti sono chiusi