In montagna al Passo del Tonale

Ferrate

sentiero-dei-fioriLa principale Via Ferrata nelle vicinanze del Passo del Tonale è sicuramente il Sentiero dei Fiori, una parte della prima linea che contrapponeva i soldati italiani a quelli dell’impero austro-ungarico durante la Prima Guerra Mondiale. Si prende l’ovovia fino al Passo Paradiso continuando sul sentiero n.44 fino al Passo del Castellaccio, dove sono ancora ben visibili le testimonianze risalenti al primo conflitto mondiale. Da qui inizia il Sentiero dei Fiori per il quale è obbligatorio l’uso del kit di ferrata, dei ramponi (per attraversare il Ghiacciaio del Presena) e di una torcia elettrica (per superare una galleria di 70m). Attraverso panorami mozzafiato si raggiunge il Corno di Lagoscuro (3166 metri) ed eventualmente Passo Lagoscuro, Cima Payer e Passo di Lago Pisgana. Infatti, come spesso accade nelle alte vie, è possibile interrompere il percorso in vari punti.

Molto interessante è la ferrata Sentiero degli Alpini, che inizia dal Passo dei Contrabbandieri e arriva alla Forcellina di Montozzo, passando per la Punta d’Albiolo, in una zona ricca di fortificazioni e di notevole interesse paesaggistico. Si tratta di un percorso per i più temerari, con parecchi tratti esposti pericolosi e, in alcuni punti, solo parzialmente attrezzati con catene.

A circa 45 minuti dal Passo del Tonale è possibile raggiungere il Sentiero delle Bocchette, che probabilmente è la più famosa via in alta quota di tutte le Dolomiti. Si estende attraverso le cenge, tipiche delle Dolomiti di Brenta, e sono disponibili numerose varianti: Bocchette Alte, Bocchette Centrali, Ferrata E. Castiglioni, Sentiero G. Vidi, Sentiero A. Benini, Sentiero Sosat e Ferrata L. Brentari.


Mountain Bike e Downhill

Mountain bike e DownhillA pochi minuti dal Passo del Tonale, la Val di Sole è una delle principali località internazionali per la mountain bike e il downhill essendo da anni nel circuito dei Campionati Mondiali di queste specialità. Il mountain biking consiste nel condurre particolari biciclette in fuoristrada, spesso su terreno sconnesso. Rispetto alle normali biciclette, le mountain bike sono progettate per aumentarne la robustezza e l’efficienza su terreni irregolari. La gran parte dei percorsi nella pratica non agonistica ricade nelle categorie cross country e cicloescursionismo ma in zona è possibile anche praticare il più adrenalinico downhill, in discesa su pendii anche molto ripidi con ostacoli naturali o artificiali come salti, gradoni e sezioni sconnesse di rocce e radici. È possibile consultare i percorsi disponibili in zona sul sito di Val di Sole BikeLand, invece per noleggi ed escursioni organizzata ci si può rivolgere ai centri escursionistici elencati in calce.

Centro Bike Val di Sole (25 minuti dal Passo del Tonale)
www.centrobikevaldisole.com/
Piazzale Telecabina Daolasa – 38020 Commezzadura
Cel.: +39 349 3471787
[email protected]

Rafting Center Val di Sole (30 minuti dal Passo del Tonale)
www.raftingcenter.it
Via Gole 105 – 38025 Dimaro
Tel.: +39 0463 973278
Cel.: +39 340 2175873
[email protected]


 Equitazione

EquitazioneIl Centro Equitazione Alpina propone diversi tipi di attività: passeggiate, corsi di equitazione tradizionali e attività per i più piccoli. Il maneggio ha anche animali di indole tranquilla adatti non solo a chi già sa cavalcare, ma anche ai cavalieri principianti. Si può partecipare a suggestive passeggiate di una o più ore o anche trekking di più giorni, sempre accompagnati da una guida qualificata. I corsi di equitazione, tenuti da un tecnico federale e differenziati in base al livello dei partecipanti, sono volti a dare la preparazione di base o a migliorare le capacità individuali. Anche in inverno è possibile effettuare passeggiate a cavallo sulla neve oppure provare l’emozione di una romantica gita in slitta trainata da biondi cavalli avelignesi.

Centro Equitazione Alpina (20 minuti dal Passo del Tonale)
www.maneggio.net
38020 Pellizzano
Cel.: +39 388 6078681
[email protected]


Tarzaning

Tarzaning al Passo del TonaleIl tarzaning si pratica lungo un percorso aereo costituito da ponti tibetani, teleferiche, passerelle di legno e ostacoli vari assicurati attraverso un’attrezzatura simile a quella per le ferrate. Si attraversano così emozionanti elementi naturali, come ad esempio boschi ad alto fusto o canyon rocciosi.

Rafting Center Val di Sole (30 minuti dal Passo del Tonale)
www.raftingcenter.it
Via Gole 105 – 38025 Dimaro
Tel.: +39 0463 973278
Cel.: +39 340 2175873
[email protected]


Nordic Walking

Nordic Walking in Val di SoleIl nordic walking, in italiano camminata nordica, consiste nel camminare (ma anche nel correre, saltellare e fare esercizi) con dei bastoni appositamente sviluppati per questa attività. In questo modo vengono coinvolti anche muscoli non usati nella normale camminata (torace, dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, addominali). Si tratta di uno sport molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura dell’intero corpo. L’attività può generare un incremento fino al 46% nel consumo di energia rispetto alla camminata senza bastoni, passando da 250 Kcal/ora a 450 Kcal/ora. In Val di Sole sono presenti numerosi percorsi adatti, per maggiori informazioni si rimanda al sito dedicato.


Arrampicata

Arrampicata al Passo del TonaleNelle vicinanze del Passo del Tonale sono presenti molte pareti e vie adatte all’arrampicata. Per chi ama l’arrampicata sportiva si segnala la Palestra Paradiso, raggiungibile con l’omonima funivia, dove sono state tracciate 15 vie, con difficoltà tra il 3b ed il 6a. È presente anche un piccolo percorso didattico per prendere confidenza con le ferrate. Per chi pratica l’alpinismo invece è molto famoso lo Spigolo del Cantiere alla Cima Busazza. Si percorre la strada sterrata del cantiere sino alla caratteristica galleria, da quì si procede a piedi sino al Lago Presena (2184 mt). La via che lo segue, con ampia vista sul ghiacciaio della Busazza, è una successione di diedri, placche e fessure ideali per apprendere l’arrampicata in granito con difficoltà fino al grado 5.

I commenti sono chiusi